La tecnologia al servizio del rapporto medico-paziente

A Poggibonsi arriva il sistema informatico Doctolib

Non è sempre semplice, per i cittadini, avere modo di comunicare con il proprio medico di famiglia. Quando infatti un professionista ha 1.500 pazienti o più può succedere che sia molto complicato trovare il tempo per rispondere al telefono per un consulto, per un aggiornamento o per rilasciare certificati e documenti, perché magari si è impegnati nell’assistenza ai pazienti presenti fisicamente in ambulatorio. E in ogni caso quando il medico è al telefono con un paziente la linea è occupata per tutti gli altri, che devono necessariamente attendere.
Consapevoli di queste difficoltà e determinati a trovare una soluzione pratica e funzionale tanto per i pazienti che per i medici, il Centro Medico di Poggibonsi ha dall’inizio dell’anno inaugurato il progetto Doctolib: un nuovo sistema informatico con il quale prenotare un appuntamento, richiedere certificati o documenti, chattare con il medico, ricevere referti e richiedere medicinali. I risultati della prima sperimentazione finora sono molto positivi, dato che il sistema - che è possibile raggiungere all’indirizzo https://www.doctolib.it/medico-di-medicina-generale/poggibonsi - è di facile utilizzo e accessibile sia da computer che da cellulare tramite l’app dedicata. E se il suo uso può risultare complicato per le persone più anziane, come si potrebbe pensare, basta considerare che se Doctolib è utilizzato anche solo dalle persone più giovani libera comunque tempo per i medici, che possono dedicarlo a chi ha ancora bisogno di poter parlare con il proprio medico al telefono o di persona. Peraltro, nei sei mesi di sperimentazione previsti, il sistema potrà essere riveduto, ampliato e modificato sulla base delle necessità e delle osservazioni di pazienti e medici che lo avranno utilizzato in anteprima e dopo sarà attivato su tutti i Centri Medici della provincia di Siena.
L’uso di strumenti come questo non solo renderà quindi il rapporto tra medico e paziente più facile ed efficace, ma avvicinerà ancora di più il medico al cittadino perché sempre meno persone saranno costrette a recarsi in studio, se non per cose che effettivamente richiedono un incontro di persona con il proprio medico di famiglia. E proprio perché tramite strumenti come questo ogni medico può soddisfare più velocemente le richieste di routine e burocratiche, i professionisti avranno a disposizione più tempo per fornire consulti o visitare quei pazienti che hanno effettivamente bisogno di incontrarli per mantenersi in salute.

 

(Photo credits: Burst/Unsplash)

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