Covid e Oncologia: in Toscana una rete per essere vicini ai bisogni sociosanitari dei pazienti - 23 dicembre 2020

L'Assessore Regionale Simone Bezzini: “La rete oncologica consente più di altri modelli di essere vicini ai pazienti oncologici, anche durante la pandemia”

Per la presa in carico del paziente oncologico la Toscana ha compiuto, oltre vent’anni orsono, la scelta di un modello a rete che prevede accessi diffusi nel territorio in grado di avviare percorsi multidisciplinari omogenei e di qualità. “In tutte le raccomandazioni della Regione - ha detto in una intervista l'Assessore Regionale Simone Bezzini - anche in pieno lockdown, c'è sempre stata la volontà di mantenere in essere tutte le attività oncologiche. Ciò è stato possibile grazie al grande impegno degli operatori e alla loro capacità di esplorare alcune modalità innovative di presa in carico, quali la televisita e in alcuni casi anche la delocalizzazione a domicilio di alcuni trattamenti”. 
Analizzando il periodo appena passato Bezzini ha detto che ci sono stati sicuramente due aspetti negativi rappresentati da due mesi di sospensione degli screening, in tutte le regioni, ed un minor ricorso agli approfondimenti diagnostici di sintomi suggestivi anche di patologia oncologica. Quindi c'è stata una riduzione della domanda legata a questi due fattori, ma sostanzialmente della presa in carico dei soggetti con diagnosi già avvenuta.

 

Fonte - Leggi tutto

Un sito web Dinamo Cms