FERIE TRANQUILLE CON QUALCHE PRECAUZIONE.
Tenere insieme la voglia delle meritate ferie e il bisogno di sicurezza di fronte a una nuova ondata di contagi è possibile: è questo il messaggio col quale i medici di medicina generale di Siena vogliono augurare buone vacanze a tutti i loro assistiti. Senza dimenticare le necessarie accortezze e una adeguata dose di prudenza, perché il Covid continua ad essere presente e sempre più infettivo – anche se i vaccini ci stanno aiutando molto a impedire che le infezioni diventino situazioni cliniche seriamente compromesse.
Per cominciare i trasporti: in treni, aerei e altri mezzi pubblici è sempre meglio indossare la mascherina FFP2, anche quando il caldo si fa sentire, e stando comunque attenti a non toccare troppe superfici senza poi lavarsi o igienizzarsi le mani. Nessun problema invece per le situazioni all’aperto, come ristoranti e spiagge, ma occhio agli assembramenti: la densità di certi eventi – come concerti e altri raduni nei quali molte persone condividono all’aperto uno spazio – può creare comunque situazioni nelle quali il virus circola senza problemi. In questi casi, quindi, sempre meglio cercare spazi meno affollati o, di nuovo, indossare la mascherina.
Nulla di nuovo, quindi, per misure semplici ma efficaci: rispettarle, lo ribadiamo, significa non solo evitare di diventare portatori inconsapevoli e quindi causa di infezioni ulteriori, ma consentirci di fare al meglio il nostro lavoro nei confronti di coloro tra i nostri pazienti che hanno bisogno costante del nostro supporto e della nostra attenzione, siano essi anziani, pluripatologici o i molti positivi al Covid che aiutiamo e curiamo ogni giorno.
(Photo credits: Aaron Burden/Unsplash)