VACCINI COVID AVRREMO IL PATENTINO?

UNA RIFLESSIONE DA PARTE DELL’ASSESSORE SIMONE BEZZINI. “IL ‘PATENTINO VACCINALE’ È UN TEMA SERIO DA SVILUPPARE, HA SENSO IN DIMENSIONE EUROPEA”

L’Assessore alla Sanità Simone Bezzini ha dichiarato che “Quello del patentino vaccinale per la libera circolazione è un tema serio, che ovviamente deve essere un po’ sviluppato sulla base di alcuni elementi”. 
“Bisogna infatti capire ha aggiunto –  quale sia la protezione che i vaccini danno effettivamente in un tempo non breve, perché un conto è l’immunizzazione, cioè il blocco della trasmissione del virus, un conto è il freno allo sviluppo della malattia. Sono  due temi un po’ diversi. Credo che se verranno sviluppati, questo tocca agli scienziati farlo, e se ci sarà un responso positivo, questo può essere un tema che a mio avviso può avere un senso sviluppato nella dimensione europea”.
In Toscana in questa settimana saranno fatte circa 70 mila vaccinazioni: circa 20 mila sono richiami e andiamo verso la conclusione del personale sanitario; 25 mila sono over 80; 25 mila sono le categorie che vengono vaccinate con AstraZeneca e la Toscana sta lavorando per aprire nuovi filoni di vaccinazione.

Fonte – Leggi altro

Torna in alto