SÌ ALLE VISITE NELLE RSA. IL MINISTRO SPERANZA FIRMA L’ORDINANZA. ECCO COSA BISOGNA FARE PER ANDARE A TROVARE PARENTI O AMICI RICOVERATI NELLE STRUTTURE.
Si potrà finalmente andare a far visita a parenti o amici ricoverati nelle Residenze Sanitarie. La programmazione delle visite, si legge nell’allegato all’Ordinanza firmata dal Ministro, deve considerare le condizioni dell’ospite (età, fragilità, stato immunitario) e del visitatore, nonché le caratteristiche logistiche della struttura stessa e le mutabili condizioni epidemiologiche (proprie della struttura e del suo territorio di ubicazione e del territorio di provenienza del visitatore o del territorio di destinazione dell’ospite in uscita).
Il Ministro nel dare la notizia ha aggiunto che “Ringrazio le Regioni e il Comitato Tecnico Scientifico che hanno lavorato in sintonia con il Ministero della Salute per conseguire questo importante risultato. È ancora necessario mantenere la massima attenzione e rispettare le regole e i protocolli previsti, ma condividiamo la gioia di chi potrà finalmente rivedere i propri cari dopo la distanza indispensabile per proteggerli”.
Con la nuova ordinanza vengono quindi riaperte le visite ai degenti presso le strutture residenziali precluse ormai da più di un anno dopo lo scoppio della pandemia.