MEDICINALI ONLINE: IN AUMENTO LE SEGNALAZIONI DI PRODOTTI CONTRAFFATTI

L’AIFA HA REGISTRATO DI RECENTE UN PREOCCUPANTE INCREMENTO DELLE SEGNALAZIONI RICEVUTE DA CITTADINI, ASSOCIAZIONI E AZIENDE, DI PRODOTTI ACQUISTATI ONLINE DA CANALI NON AUTORIZZATI, RISULTATI FALSIFICATI O ILLEGALI E RICHIAMA L’ATTENZIONE SUI RISCHI LEGATI A QUESTO TIPO DI ACQUISTI.

Sono tante le segnalazioni che i cittadini hanno fatto a seguito di acquisti di prodotti in siti non autorizzati. In particolare, tra i casi più recenti rientrano la falsificazione della crema Somatoline, preparato dermatologico con attività anticellulite, e del Cialis, medicinale indicato nel trattamento delle disfunzioni erettili. Entrambi i prodotti sono stati pubblicizzati online. Grazie alla consolidata collaborazione tra AIFA e eBay tutte le offerte relative al Somatoline sono state prontamente rimosse dalla piattaforma. 
L’AIFA invita ancora una volta i consumatori a diffidare di quelle che sul web, spesso e frequentemente, vengono presentante come “offerte imperdibili”, raccomandando massima cautela nell’acquisto di farmaci online.
Un atteggiamento prudente è ancor più indispensabile alla luce dell’attuale quadro legato all’emergenza COVID-19 che potrebbe determinare, come registrato in alcuni paesi extra europei, l’offerta online di vaccini anti COVID-19 illegali e privi di qualunque garanzia rispetto a qualità, efficacia e sicurezza e, dunque, potenzialmente molto pericolosi.
È indispensabile, inoltre, la collaborazione di tutti – privati cittadini, professionisti sanitari, aziende e associazioni – affinché i casi sospetti siano costantemente segnalati ad AIFA e al Comando Carabinieri Tutela della Salute, per mettere in atto ogni misura necessaria a tutela della salute pubblica e del singolo.

Fonte – Info

Torna in alto