ASSISTENTI FAMILIARI: STANZIATI DALLA TOSCANA QUASI 5 MILIONI DI EURO

DELIBERA APPROVATA DALLA GIUNTA REGIONALE TOSCANA SU PROPOSTA DELL’ASSESSORA SPINELLI. SARANNO PREVISTI ASSEGNI MENSILI DI CURA PER UN IMPORTO DI 400 EURO, PER I COSIDDETTI CAREGIVER FAMILIARI.

Dare un sostegno concreto ai familiari che si prendono cura di un congiunto malato: questo l’obiettivo di una delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli.
La delibera attiva un contributo di quasi 5 milioni di euro che permetterà di prevedere assegni mensili di cura per un importo di 400 euro, per i cosiddetti caregiver familiari, cioè per quei familiari che si prendono cura e assistono un loro congiunto malato, disabile, non autosufficiente.
Gli interventi saranno destinati prioritariamente ai familiari di persone in condizione di disabilità gravissima, o che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle disposizioni normative legate a questa fase di pandemia.
“Questo provvedimento – commenta Spinelli – è uno strumento per dare sostegno a chi si deve impegnare quotidianamente nel compito di assistenza familiare. Sappiamo bene, infatti, quanto in queste situazioni sia pesante il carico di cura e al tempo stesso quanto sia importante, per chi vive un grave problema di salute, poter contare sull’aiuto di una persona vicina”.

Fonte – Leggi di più

Torna in alto