RICORSO CONTRO AUMENTO POSTI A MEDICINA

LA FNOMCEO È PRONTA A PRESENTARE RICORSO CONTRO L’AUMENTO DEI POSTI A MEDICINA VISTO CHE – COME SI LEGGE IN UN COMUNICATO STAMPA – NON CI SONO LE CONDIZIONI. E’ INSENSATO ALLARGARE L’IMBUTO FORMATIVO E CREARE ILLUSIONI NEI GIOVANI.


I posti a Medicina per l’anno accademico 2020/21 saranno 
13072 secondo quanto determinato dal Ministero dell’Università e Ricerca. Una cifra sulla quale saranno calibrati i decreti. Lo ha comunicato questa mattina lo stesso Mur, che ha inviato un report agli attori ascoltati per la determinazione dei fabbisogni, tra i quali la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo).

Secondo la Fnomceo è una cifra troppo alta, che, tenuto conto della presenza di almeno 22.000 medici già laureati e abilitati a fronte di undicimila posti nel post lauream, crea preoccupazione. 
Il Presidente Filippo Anelli sottolinea che fa piacere l’aumento dei posti a Medicina, ma sicuramente questo sarà il modo per far esplodere l’imbuto formativo. “Auspichiamo – dice Anelli –  un cambiamento nei test di ingresso. Ma tutto questo non può che essere legato a una riforma che porti a uno a uno il rapporto tra le lauree e le specializzazioni. Di questa riforma, però, attualmente non si vede traccia”.

Fonte e Info

Torna in alto