CENSIS: LE INDICAZIONI DEL RAPPORTO ANNUALE – 4 DICEMBRE 2020

“LA PANDEMIA HA AGGREDITO UNA SOCIETÀ GIÀ STANCA E IL SERVIZIO SANITARIO SI È PRESENTATO PIUTTOSTO FRAGILE ALL’APPUNTAMENTO CON IL VIRUS”

Il Censis nel suo Rapporto annuale afferma che “La realtà odierna ci impone di prendere atto che il Paese si muove in condizioni troppo rischiose per non presupporre una nuova azione sistemica della mano pubblica”. Mentre la nostra sanità è sembrata fragile perché “ha scontato una impreparazione sistemica rispetto alla prevenzione delle epidemie, ma anche perché nel tempo è stata minata nelle sue basi economiche e umane”.
Come sempre da anni, il Rapporto sulla situazione sociale del Paese elaborato dal Censis e giunto alla 54ª edizione, offre una sua particolare interpretazione del ciclo annuale che attraversa l’Italia. Quest’anno è contraddistinto in tutti i suoi ambiti e settori da un unico imprevisto elemento che ha messo in crisi il Paese: la pandemia Covid.
Il Censis ci presenta una società, quella italiana, “provata da anni di resistenza alla divaricazione dei redditi e alla decrescita degli investimenti, incerta sulle prospettive future, con un modello di sviluppo troppo fragile: una società indebolita nel suo scheletro complessivo, ma ancora sufficientemente vitale per resistere e combattere a favore della risalita”.
 

FONTE – Leggi di più

Torna in alto