LA MISSION DELLA COOP MEDICI 2000

IL PAZIENTE NON DEVE MAI SENTIRSI SOLO NEL MOMENTO DEL BISOGNO. LA PERSONA HA IL DIRITTO DI PREVENIRE LE MALATTIE E LE COMPLICANZE, DEVE ACCRESCERE LE SUE CONOSCENZE E LA SUA CONSAPEVOLEZZA PER PARTECIPARE ALLA GESTIONE ATTIVA DEL MANTENIMENTO DELLA SUA SALUTE E DEL SUO BENESSERE

La missione della Coop Medici 2000 è quella di aiutare i medici associati e più in generale i professionisti nel loro lavoro per rendere concrete queste affermazioni.

Il rapporto di fiducia, che da sempre caratterizza la relazione tra il paziente ed il suo medico di famiglia (Medico di Medicina Generale e/o Pediatra di Libera Scelta), è il principale elemento che sostiene questa missione e diverrà ancora più rilevante con l’emergere dei nuovi bisogni di salute.
L’evoluzione della sanità vedrà gli ospedali e la medicina specialistica sempre più concentrati sulla malattia, con la piena utilizzazione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche. Il nostro compito è quello di aiutare i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, ad affermare sul territorio una medicina olistica centrata sul paziente, sulla sua complessità sanitaria, ma anche supportata dalla diretta conoscenza del contesto familiare, sociale, economico e culturale. La collaborazione con le aziende  sanitarie pubbliche, con gli ospedali, con la specialistica sarà infatti fondamentale  per dare risposte ai nuovi bisogni di salute, apportando la nostra specificità di paziente della persona.

Con una popolazione sempre più anziana l’impegno professionale è notevolmente assorbito dalla gestione delle patologie croniche, dalle dimissioni precoci dagli ospedali, dalle modalità di accesso ai servizi nell’intera rete territoriale, dalla gestione dei pazienti residenziali (abitazione, Casa di Riposo, Ospedale di Comunità, Hospice, ecc.).

Obiettivo ambizioso è quello di contribuire in maniera concreta e tangibile a realizzare una medicina del territorio capace di soddisfare questi bisogni attraverso una moderna rete fatta di efficienti studi medici, dotazione di personale, utilizzazione di strumentazione diagnostica e di comunicazione telematica.

Per fare tutto questo alcuni i Medici di Famiglia della Provincia di Siena hanno dato vita a Coop Medici 2000, uno strumento per sostenersi nel migliorare la propria professionalità,   in termini di qualità e in termini di servizi offerti.

PEDIATRI E MEDICI DI FAMIGLIA PER LA COMUNITà

Torna in alto