Cosmetica

La Evidence Based Medicine è uno dei capisaldi della terapia moderna ed è divenuta parte del nostro attuale modo di pensare. Crediamo solo in ciò che possiamo sperimentare

Il nostro contributo per una cosmetica di qualità

  • Le iperboliche strategie di marketing troppo spesso attribuiscono valori funzionali a prodotti cosmetici che non li possiedono; gli stessi consumatori hanno spesso provato le illusioni dei falsi messaggi. Le fake information sono ovunque: nel WEB e nella carta stampata, nella pubblicità televisiva o radiofonica. Spesso è difficile distinguere l’imbroglio anche da parte degli addetti ai lavori. Con lo scopo di garantire al mercato la reale efficacia di questi prodotti COOP Medici 2000 tramite i suoi 200 medici associati offre all’industria cosmetica la possibilità di validare i prodotti cosmetici nei propri ambulatori per mezzo delle migliori tecnologie . Le ditte produttrici hanno da oggi l’opportunità di riportare sui prodotti un messaggio di sicura efficacia cosmetica e cosmeceutica relativamente a : antirughe,elasticità,idratazione e connessi . Il dottor Lorenzo Domini (socio COOP Medici 2000 oltre che responsabile di produzione del marchio “Lavanda del Chianti” ) è il direttore scientifico di questo progetto cosmetico; coordina l’attività dei colleghi che partecipano a questa iniziativa.

La validazione del prodotto cosmetico può avere due procedure:

  • 1) Il Test di Efficacia
  • 2) il Test di Efficacia accompagnato dalla Certificazione di efficacia
    • 1) Test di EfficaciaSono condotti negli ambulatori dei medici soci di COOP Medici 2000, sono effettuate con le più moderne tecnologie scientifiche e da personale adeguatamente formato. A conclusione dei test clinici effettuati su soggetti volontari viene redatto un dossier tecnico che attesta e quantifica l’efficacia del cosmetico testato. Il dossier riporta tutti i dati sperimentali, l’analisi statistica ed il giudizio finale che può essere citato in etichetta dal produttore unitamente ai loghi COSMEDICI e ValidQ  che attestano in forma grafica l’esecuzione delle prove cliniche ed i loro risultati.
    • 2) Il Test di Efficacia accompagnato dalla Certificazionedi Efficacia
    • La Certificazione dell’Efficacia si ottiene al termine della esecuzione dei Test di Efficacia ed è subordinata alle verifiche e controlli ispettivi presso il produttore. Successivamente viene rilasciato il logo Claim Check da apporre sulla confezione a garanzia della reale efficacia del cosmetico clinicamente testato. Claim Check è la prima certificazione di efficacia a supporto di un acquisto informato e consapevole. Il logo è rilasciato da QCertificazioni.

Linee Guida della Commissione Europea, protocollo di Helsinki e regolamento europeo GDPR 2018

  • I Test di Efficacia e la Certificazione di Efficacia sono attività in linea con gli imperativi di Legalità, Veridicità, Supporto Probatorio, Onestà, Equità e Decisioni Informate così come dettati dal regolamento comunitario 655/2013 e dalle Norme di Buona Pratica Professionale a cui ogni medico deve attenersi. I principi etici a cui tutta la comunità medica deve fare riferimento sono tracciati nel protocollo di Helsinki. Nel progetto di Certificazione si definisce le linee guida teoriche e pratiche in cui operiamo per eseguire le prove cliniche di efficacia. Il protocollo di validazione prevede l’adesione informata di soggetti sani, la definizione di tutte le procedure, i criteri di reclutamento dei volontari, le tipologie di misura, il numero di prove e lo schema di analisi statistica. Il GDPR/2018 impone il rispetto della privacy dei soggetti coinvolti. Una privacy che quotidianamente gli associati di COOP Medici2000 rispettano nell’esercizio della loro professione nei confronti dei pazienti.

Contatti:

  • Coop Medici 2000 scarl :
    • www.medici2000.it
    • info@medici2000.it
    • 0577-1490113 * 0577-1490114
    •  
  • ValidQ di Dott. Lorenzo Domini:
    • www.lavandadelchianti.com
    • 3387143751
    •  
  • QCertificazioni:

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