Il Pediatra di Famiglia
Egli è parte attiva e qualificante del SSN nel settore preposto alla tutela dell’infanzia e dell’età evolutiva da 0 a 14 anni nei suoi momenti di prevenzione, cura, riabilitazione.
In accordo con la definizione dell’OMS secondo cui la salute dell’individuo non e’ soltanto uno stato caratterizzato da assenza di malattia ma il raggiungimento di uno stato di benessere fisico, psichico e sociale.
Funzioni e compiti del Pediatra di Famiglia sono così individuati:
- Gestione ambulatoriale e domiciliare delle patologie acute e croniche
- Gestione dei malati nell’ambito dell’Assistenza ambulatoriale domiciliare programmata e integrata
- Assistenza programmata nelle residenze protette e collettività
- Consulto con specialista e accesso del pediatra presso ambienti di ricovero
- Certificazioni obbligatorie per legge
- Certificazione di idoneità’ allo svolgimento di attività’ sportive non agonistiche.
In particolare Progetto Salute Infanzia con l’obiettivo di strutturare la funzione della prevenzione attraverso lo svolgimento di :
-visite filtro ( definite Bilanci di Salute) per l’individuazione precoce di handicap neurosensoriali e psichici;
-interventi di educazione sanitaria nei confronti dei propri assistiti;
-esecuzione di screening neurosensoriali ( udito e vista)
-interventi di profilassi delle malattie infettive attraverso la promozione, l’effettuazione e il controllo nel proprio studio di vaccinazioni obbligatorie e raccomandate previste dal calendario vaccinale.
-compilazione ed aggiornamento del libretto sanitario individuale affidato al legale rappresentante del minore.
Nell’ambito dell’assistenza ambulatoriale, il Pediatra di Famiglia puo’ avvalersi di presidi diagnostici a risposta rapida ( Self Help) da attuarsi nel proprio studio. Tali prestazioni non sono effettuate dal pediatra di Famiglia a scopo diagnostico e vengono erogate a titolo gratuito:
- Test rapido per ricerca Streptococco beta emolitico
- PCR
- Stick urine
- Prick test
- Spirometria
- Impedenzometria
- Podoscopia
- Otoscopia pneumatica
- MicroVES
- Conta leucocitaria
- Esame microscopico urine
- Agglutinine a frigore
- Glicemia ( stick)
- Scoliometria
- Pusiossimetria
Al fine di perseguire un più’ elevato livello delle prestazioni e per facilitare il rapporto fra cittadino e Pediatra di Famiglia, i Pediatri possono realizzare forme di lavoro associativo, ognuna caratterizzata da specifici requisiti :
Pediatria in Associazione
Prevede una distribuzione territoriale degli studi non vincolati a sede unica, coerenti con l’ambito di scelta , apertura coordinata degli studi per almeno 5 ore giornaliere distribuite tra mattino e pomeriggio di cui uno almeno aperto fino alle ore 19,00,disponibilità’ a svolgere attività’ ambulatoriale nei confronti degli assistiti dei pediatri associati per le prestazioni non differibili e le prescrizioni urgenti.
Pediatria di Gruppo
prevede una sede unica, articolata in più studi medici; ciascun pediatra del gruppo è disponibile a svolgere la propria attività’ anche nei confronti degli assistiti degli altri pediatri del gruppo; viene assicurata l’assistenza nella sede unica per almeno sei ore giornaliere equamente distribuite nel mattino e nel pomeriggio e con apertura fino alle ore 19.00.
Il Pediatra di Famiglia
può altresì avvalersi di proprie strumentazioni che supportano lo svolgimento dell’attività ed apportano miglioramenti del servizio