IL CARO ENERGIA PESA SULLA SANITÀ. APPELLO DEI PRESIDENTI DI TOSCANA ED EMILIA ROMAGNA

DECRETO LEGGE AIUTI BIS – COSTI PIÙ ALTI PER GLI OSPEDALI

“Io e il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini abbiamo fatto un appello al presidente Draghi perché il prossimo decreto aiuti bis abbia una risposta in termini di sostegno all’attività delle Regioni”. Questa la dichiarazione del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in riferimento ai maggiori costi dell’energia che ricadono nel servizio sanitario.
“Per la Toscana prevediamo 117 milioni di costo in più per i nostri 45 ospedali, i nostri distretti, i nostri presidi ospedalieri, visto l’aumento del costo dell’energia”.
“Si crea una vera e propria santa alleanza fra Toscana ed Emilia Romagna – evidenzia Giani -, innanzitutto sulla sanità perché noi dobbiamo dare un servizio ai cittadini e per farlo abbiamo bisogno che il governo faccia quello che che è stato detto durante la pandemia quando si diceva che dopo non sarebbe più stato come prima. Invece – continua Giani – mi sembra che sia peggio di prima perché soldi che vengono dati sono sempre di meno in quanto dal 31 marzo scorso il problema dei costi per il Covid è tutto sulle Regioni, non c’è più il generale Figliuolo e non ci sono più risorse aggiuntive che vengono date, tutto deve essere assorbito dal servizio sanitario regionale”.

Leggi tutto – Fonte

Torna in alto