Via libera dall'Ema al vaccino monodose Janssen - 11 marzo 2021

L'EMA autorizza l'immissione in commercio condizionata per il vaccino Janssen COVID-19 che, lo ricordiamo, non necessita di richiamo. Il vaccino COVID-19 Janssen è il quarto vaccino raccomandato nell'UE per prevenire COVID-19.
Il vaccino COVID-19 Janssen che è costituito da un altro virus (un adenovirus) modificato per contenere il gene per la produzione della proteina spike SARS-CoV-2, ha ottenuto il via  libera dall'EMA per la concessione dell'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata per il vaccino.  Secondo il comitato per i medicinali per uso umano dell'Agenzia europea del farmaco i dati sul vaccino erano solidi e soddisfacevano i criteri di efficacia, sicurezza e qualità. Il vaccino COVID-19 Janssen è il quarto vaccino raccomandato nell'UE per prevenire COVID-19 e non necessita di richiamo.
Gli effetti collaterali del vaccino COVID-19 Janssen sono generalmente lievi o moderati e sono stati risolti entro un paio di giorni dalla vaccinazione. I più comuni erano dolore al sito di iniezione, mal di testa, stanchezza, dolori muscolari e nausea. La sicurezza e l'efficacia del vaccino continueranno a essere monitorate poiché viene utilizzato in tutta l'UE, attraverso il sistema di farmacovigilanza dell'UE e ulteriori studi da parte dell'azienda e delle autorità europee.
 
Un sito web Dinamo Cms