Il Sindaco Agnese Carletti insieme a Speranza e Zaia, sui medici di famiglia - Febbraio 2020

Evento al termine di una campagna di sensibilizzazione “Adesso Basta” della FIMMG, che ha toccato circa 500 mila persone.
Al Ministero annunciato un decreto per la diagnostica dei medici di base

Agnese Carletti, il Sindaco di San Casciano dei Bagni, ha rappresentato la voce dei piccoli Comuni sottolineando la necessità di garantire servizi medici adeguato ovunque. Al Ministero si è infatti tenuta nei giorni scorsi, un evento che concludeva il tour “#adessoBasta” che ha portato in giro per l’Italia un camper per segnalare le difficoltà dei medici di medicina generale e sensibilizzare il governo sulle tematiche sanitarie ed i disagi che ogni giorno i medici affrontano nel loro lavoro. In questa occasione il Ministro della Salute Speranza ha annunciato il decreto per finanziare, con 235 milioni di euro, la diagnostica da parte dei medici di medicina generale. Un grande successo per gli organizzatori – Fimmg Nazionale – che auspicavano questo risultato.
Presenti anche anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, l’assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato, il presidente dell'Istituto superiore della Sanità Silvio Brusaferro e quello del comitato di settore Regioni-Sanità Sergio Venturi, il segretario generale di Cittadinanza attiva Antonio Gaudioso e il segretario generale nazionale Fimmg Silvestro Scotti. I lavori sono stati condotti dal giornalista RAI Franco Di Mare. Il Sindaco Carletti, nel suo intervento, ha portato all’attenzione dei presenti le grandi difficoltà che si registrano in una parte dell’Italia che si trova ai margini di quei servizi sanitari fondamentali per la cittadinanza. Ecco quindi che l’offerta di nuovi servizi negli ambulatori dei medici di medicina generale (analisi, prima diagnostica, telemedicina) è vista come una grande opportunità per quei quasi 6000 comuni italiani sotto i 5000 abitanti che si trovano molto distanti dalla strutture sanitarie. Soddisfazione quindi per un successo che andrà a beneficio di circa il 70% della popolazione nazionale.

Un sito web Dinamo Cms